martedì 4 gennaio 2011

percorso creativo

oggi a 30 anni mamma, moglie, impiegata, colf, cuoca mi sembra di non aver sviluppato esperienze creative come raccontano tante blogger ( dagli 8 anni avevo sempre l'uncinetto in mano, ecc.).

e invece

scava scava

fase imitazione adulti e scoperta territorio: anni 6-14.
scoprire tutte le pianticelle che crescevano in giardino, l'orto e la frutta.
insieme ai lego una piccola macchina da cucire da bimbi mi aiutava a cucire gonne e gilet per le barbie.
piccoli punti ricamo imparati dalla mamma.
esperienze di uncinetto, portate anche a educazione tecnica alle medie.

fase cucina: anni 10-18
complice il fatto che a pranzo mi sono sempre dovuta arrangiare..
partendo con la sopravvivenza si passa poi alla soddisfazione di poter cucinare da soli le torte di ogni tipologia. vincendo le resistenze di una mamma pigra nello svuotare il forno delle stoviglie inutili per accenderlo. anche qui ho dovuto lottare!

fase creativa:anni 18-24
per recuperare l'eccessivo pragmatismo dello studio per l'università si rese necessario poco a poco sviluppare piccoli lavoretti per trovare la concentrazione, soprammobili con cartone e carte decorative di recupero....

fase cucina 2: 18-25
dato che gli utenti aumentavano per pranzo (mia sorella) si è dovuto approfondire il discorso prime e seconde portate e via di lusso!

fase cucina 3 e matrimonio: 25 oggi

Nessun commento:

Posta un commento